Il Covid-19 ha reso la sanificazione degli ambienti, sia privati che pubblici, una costante per ridurre al minimo la possibilità di contagio.
Non solo si deve parlare degli obblighi e doveri che hanno le persone verso le altre, ma anche e soprattutto quali sono gli obblighi e le necessarie precauzioni da prendere quando ci si chiede come sanificare un negozio o come sanificare un ufficio.
Sanificare un negozio, ad oggi, con il lockdown alle spalle, quando un gran numero di clienti entrano, provano prodotti, li testano ed escono, è diventato fondamentale. Ecco quindi i consigli di SaniEvolution, gli specialisti della sanificazione.
Come sanificare un negozio: pulizia e sanificazione
Oltre alla classica pulizia che avviene tramite prodotti classici, c’è da fare qualcosa in più per creare un ambiente di lavoro e di passaggio sicuro. Lo sporco, la polvere e il grasso, vengono rimossi dalle superfici, come marmo, piastrelle o vetro, con i classici prodotti per la pulizia della casa. Molto spesso le pulizie non vengono effettuate dagli stessi proprietari o dipendenti del negozio, ma viene affidata a ditte esterne. Ma la sanificazione è una questione diversa rispetto alla pulizia.
La sanificazione è un intervento successivo alla pulizia che mira a eliminare batteri, altre sostanze nocive e agenti contaminanti come i virus. La sanificazione ha spesso effetto virucida. Per la sanificazione devono essere utilizzati prodotti detergenti neutri e acqua.
I prodotti non vanno mai miscelati tra loro a causa delle possibili reazioni chimiche. Ma spessissimo nemmeno la sanificazione manuale basta in quanto nell’aria, gli agenti patogeni riescono a proliferare.
Sanificazione del negozio con SaniEvolution
Quando la sanificazione manuale non basta bisogna impiegare le più innovative tecnologie che non utilizzano sostanze chimiche e che hanno impatto zero sull’ambiente. Tra queste una delle più utilizzate è la sanificazione attraverso l’Ozono.
Il processo di produzione di ozono avviene attraverso scariche elettriche (detto Effetto Corona) che modificano la composizione dell’ossigeno da O2 in O3. L’ozono è anche presente in natura e non è nocivo ma si consiglia di effettuare questa tipologia di sanificazione profonda in assenza di persone. Per questo motivo che questa tipologia di sanificazione del negozio deve essere effettuata in un orario successivo alla chiusura. La sanificazione e la qualità dell’aria sono quindi fondamentali per la sicurezza di tutti coloro che entrano ed escono dal negozio.
Dopo che l’ozono ha trovato ed eliminato virus e batteri, la sua composizione decade e si riforma l’ossigeno. Tra i nostri partner è presente Beghelli con SanificaAria Beghelli, una delle ultime tecnologie nel campo della sanificazione.
Se siete quindi interessati a maggiori informazioni o alle tecnologie di sanificazione, non esitate a contattare SaniEvolution.