La manutenzione ordinaria degli impianti di climatizzazione non basta per rendere sicuri gli ambienti. Migliora la qualità dell’aria con prodotti specifici: ecco come sanificare il condizionatore.
Con l’arrivo dell’estate il condizionatore diventa uno strumento per molti indispensabile, seppur debba essere utilizzato in modo intelligente e sostenibile, con una certa attenzione all’ambiente. Anche se per pochi minuti, chi ha un impianto di climatizzazione lo accende per rinfrescare la casa e prepararla alle ore più calde della giornata. Ma poche persone si preoccupano della qualità dell’aria che esce dal climatizzatore. In questo approfondimento ci occuperemo degli impianti di climatizzazione e vedremo nel dettaglio quali prodotti utilizzare per sanificare il condizionatore.
La manutenzione ordinaria
Il primo suggerimento è quello di procedere con una attenta manutenzione del condizionatore. Dobbiamo preoccuparci di pulire i filtri, attività importantissima da fare prima dell’estate, ossia prima di metterlo in funzione a pieno regime. Il rischio è quello di immettere nella nostra casa o nel nostro ufficio aria sporca e addirittura pericolosa. Il risultato è quello di ritrovarsi in un ambiente non sicuro o almeno non salutare.
Come sanificare il condizionatore
La corretta manutenzione dell’impianto è necessaria ma non sufficiente. Per migliorare in modo definitivo la qualità dell’aria dobbiamo affidarci a strumenti specifici. La migliore alternativa è rappresentata probabilmente dai prodotti della linea INDUCT ActivePure, ideati per sanificare l’aria che passa per gli impianti di climatizzazione.
E parliamo di prodotti che possono essere utilizzati sia in casa che in ambienti lavorativi, quindi in ufficio, ad esempio. I prodotti della linea ActivePure eliminano i batteri presenti nell’aria ed eliminano anche le sostanze allergeniche. Sono prodotti che possono essere utilizzati senza alcun problema anche in presenza di persone. Inoltre questi prodotti non necessitano di una particolare manutenzione. Ultimo ma non ultimo, questi prodotti eliminano anche i cattivi odori.