La sicurezza legata alla qualità dell’aria negli ambienti di lavoro

La sicurezza legata alla qualità dell’aria negli ambienti di lavoro

qualità-aria-uffici

Come spiega uno dei documenti dell’Istituto Superiore di Sanità, una delle conseguenze non negative dell’emergenza Covid-19 è l’aumento della consapevolezza dell’importanza della qualità dell’aria indoor.

 

In questo periodo la necessità di apportare un livello di miglioramento obbligatorio della qualità dell’aria ha costituito, dunque, una importante opportunità per affrontare con maggiore consapevolezza, alcuni temi cruciali e di grande attualità, fino ad oggi non troppo presi in considerazione.

Qualità dell’aria e Covid-19: le misure per gli ambienti lavorativi

Il rapporto n.11/2021, a cura del Gruppo di Lavoro ISS Ambiente e Qualità dell’Aria Indoor, ricorda che sul piano operativo, con l’aggiornamento e l’applicazione dei protocolli anti-contagio, sono state implementate, e messe in atto, strategie organiche, che tengono conto delle misure essenziali di contenimento e contrasto alla diffusione della pandemia, per rispondere alle esigenze di salvaguardia della salute sia per il personale, sia per i fruitori/pubblico, sia per quelle figure impegnate nelle varie attività.

Dopo aver riassunto queste strategie, correlate ai protocolli anticontagio, vengono riportati alcuni “consigli, azioni e raccomandazioni generali da mettere in atto giornalmente per continuare a limitare ogni forma di diffusione del virus e delle sue varianti, che devono far parte di una strategia integrata di prevenzione e mitigazione del rischio per il mantenimento di una buona qualità dell’aria indoor negli ambienti di lavoro.

Ad esempio, si indica che bisogna garantire un buon ricambio d’aria con mezzi naturali o meccanici in tutti gli ambienti e aree dove sono presenti persone e nelle postazioni di lavoro, con l’obiettivo generale di migliorare con continuità l’apporto di aria.

Le tecnologie da adottare negli ambienti lavorativi

In SaniEVOLUTION ci impegniamo quotidianamente nell’implementazione di tecnologie che possano aiutare nel migliorare la qualità dell’aria negli ambienti di lavoro.

Sono ambienti dove normalmente vi è un basso ricambio d’aria naturale, sono quasi sempre dotati di impianti di climatizzazione centralizzati o specifici per ciascun ambiente.

Questi ambienti hanno al loro interno stanze differenti: alcuni sono piccoli uffici frequentati da poche persone, molto spesso sempre le stesse; altri più ampi dove avvengono frequentemente riunioni e poi ci sono gli open space con ampie metrature.

Noi di SaniEVOLUTION proponiamo alla nostra clientela sei differenti tecnologie per migliorare la qualità dell’aria all’interno di questi spazi:

Aria condizionata

Gli interventi di sanificazione degli impianti di condizionamento sono indispensabili per migliorare la qualità dell’aria. La linea Induct by ActivePure è disponibile in molteplici modelli che si differenziano per potenza e forma e sono adatti ad essere installati in molteplici tipologie di impianti di condizionamento. Sono soluzioni perfette sia per casa che per il mondo business e necessitano di bassissima manutenzione. È possibile utilizzarle in presenza di persone, 24 ore su 24, 7 giorni su 7 ed è, appunto, assolutamente perfetto per la sanificazione dell’aria. Disponiamo di tre differenti modelli, uno per gli impianti canalizzati, uno per i Fun Colls e uno per gli Split.

Sale riunioni e uffici singoli

Per questi ambienti, solitamente frequentati da più persone contemporaneamente, consigliamo il Sanitec- Sanitable 40 trivalente. È un apparecchio Sanificatore da appoggio, studiato per eliminare gli agenti patogeni presenti nell’aria in ambienti chiusi con superfici fino a 25 mq. Silenziosissimo, si appoggia su qualsiasi superficie piana e non richiede nessuna installazione ma della semplice connessione alla rete elettrica. Con un bassissimo consumo energetico è consigliato l’uso continuativo nelle 24 ore per un totale e continuo effetto di Sanificazione. Con una tecnologia potenziata invece, SaniTable Plus è in grado di Sanificare ambienti fino a 40 mq.

Open space

Beghelli – Sanifica aria 200 è un dispositivo per la sanificazione dell’aria. Il modulo di filtraggio e sanificazione si compone di un sistema di aspirazione a ventole assiali a velocità variabile che immettono l’aria all’interno della camera chiusa che contiene la sorgente UV-C, dove viene effettuato il processo di sanificazione. All’interno del modulo è installata una cartuccia UV-C con tecnologia uvOxy®, della durata media di 12* mesi. Il processo di sostituzione della cartuccia è rapido ed efficace e garantisce il mantenimento delle caratteristiche di sanificazione dell’apparecchio nel tempo. SanificaAria 200 Connect è comandabile da un pulsante integrato, da APP semplificata bluetooth e da APP dedicata Dom-e Beghelli per il comando in remoto dei parametri e del tempo di attivazione.

Reception

Consigliamo due differenti tecnologie per la sanificazione delle reception, la Beghelli – sanifica aria 30, un dispositivo il cui modulo di filtraggio e sanificazione si compone di un sistema di aspirazione a ventole assiali per l’immissione dell’aria all’interno della camera chiusa che contiene la sorgente UV-C, dove viene effettuato il processo di sanificazione. All’interno del modulo è installata la cartuccia uvOxy®, della durata di 12* mesi. Il processo di sostituzione della cartuccia è rapido ed efficace e garantisce il mantenimento delle caratteristiche di sanificazione dell’apparecchio nel tempo. Le ridotte dimensioni del prodotto e la possibilità di essere installato indifferentemente a parete, su un piano o con staffa in appoggio a pavimento, lo rendono particolarmente versatile in tutte le situazioni architettoniche.

Oppure consigliamo il Sanitec – Sanitower, apparecchio Sanificatore a colonna studiato per eliminare gli agenti patogeni presenti nell’aria in ambienti chiusi con superfici fino a 80 mq. Ha una semplice accensione con tasto touch centrale e la possibilità della regolazione della luminosità. Silenziosissimo, come il SaniTable può essere appoggiato a pavimento e non richiede nessuna installazione ma esclusivamente elettricità. Ha un bassissimo consumo energetico ed è quindi consigliato l’utilizzo 24 ore su 24 anche in presenza di persone.

Queste sono le tecnologie che noi di SaniEVOLUTION proponiamo a tutte le realtà aziendali che si rivolgono a noi per migliorare la qualità dell’aria all’interno dei propri uffici. Per ulteriori informazioni, quindi, non esitate a contattarci cliccando qui!