Come funziona la sanificazione a plasma freddo, quali sono i vantaggi e i benefici. Tutto quello che devi sapere.
Negli ultimi anni tutti abbiamo imparato a conoscere l’importanza dell’igiene e della sanificazione degli ambienti nei quali viviamo o lavoriamo. Non tutti però conoscono le moderne tecniche di sanificazione: una di queste è la sanificazione a plasma freddo.
Sanificazione a plasma freddo: come funziona
Partiamo dalle basi. Il plasma è, tecnicamente, un gas ionizzato. Il plasma freddo è una soluzione ottimale per la sanificazione degli ambienti. Il plasma, caricando elettricamente le particelle, riesce a trasformarle in gas ionizzato.
Questo gas elimina i composti organici volatili e le membrane proteiche dei virus, ad esempio. Attenzione. È bene ricordare che i VOC, ossia i Composti Volatili Organici, sono tra i responsabili principali delle migliaia delle morti che si registrano in Italia per l’inquinamento dell’aria.
In base agli ultimi dati a disposizione, in circa trenta minuti di azione, questo tipo di sanificatore è in grado di eliminare la quasi totalità dei virus presenti nell’aria. Non è un caso che questo sanificatore abbia avuto un discreto successo durante il periodo difficile dell’emergenza sanitaria da Covid-19.
I benefici
Questa tecnica comporta diversi benefici, alcuni anche inaspettati. Non solo questa tecnica consente di vivere in un ambiente sano e sicuro ma permette anche di migliorare le prestazioni mentali delle persone che lo frequentano. In che modo? Semplice. Questo processo aumenta il flusso di ossigeno che arriva al cervello. Questo comporta un miglioramento delle prestazioni cognitive e aiuta a ridurre gli stati di depressione. Di fatto rende gli ambienti… più allegri.
I vantaggi
Questo tipo di soluzione comporta anche dei vantaggi notevoli. Parliamo di una tecnologia decisamente economica. I tempi per l’installazione sono decisamente rapidi e gli apparecchi non necessitano di manutenzione.