Condizionamento UTA, come può avvenire la sanificazione

Condizionamento UTA, come può avvenire la sanificazione

sanificazione-condizionamento-UTA

I recenti fatti di cronaca relativi alla diffusione del Covid-19 hanno riportato la massima attenzione sulle attività di Manutenzione, Sanificazione e Disinfezione degli impianti di Condizionamento.

 

La funzione principale di un impianto di condizionamento UTA è quella di raccogliere l’aria dall’esterno, Filtrarla, migliorane la Salubrità e la Respirabilità per convertirla in aria fresca grazie ad un gas refrigerante. Nel passaggio dall’esterno all’interno, l’aria incontra i filtri che trattengono la sporcizia, i pollini e le polveri in modo da renderla più respirabile.

Purtroppo, la sporcizia, i pollini e le polveri non sono integralmente assorbite dagli elementi filtranti e quindi, inevitabilmente, si diffondono all’interno delle macchine di raffreddamento. Successivamente quest’aria, nel caso di impianti di condizionamento strutturati, viene veicolata negli ambienti interni attraverso i canali di aerazione e diffondendosi, poi, negli ambienti.

È evidente, quindi, che i filtri, le macchine di raffreddamento ed i canali di aerazione diventano agglomerati di batteri che, se non periodicamente e adeguatamente Puliti, Sanificati e Disinfettati rappresentano una minaccia per la Respirabilità dell’aria e per la Trasmissione di malattie virali come la “banale influenza”. Una minaccia che può diventare letale qualora l’impianto diventi un veicolo di trasmissione di virus, quali il Covid-19.

Cos’è saniUTA ?

SaniUTA è un sistema da integrare negli scambiatori di calore, nelle unità di condizionamento UTA, e nelle canalizzazioni. Ha il compito di Sanificare le condutture e rimuovere dall’aria Odori, Virus, Muffe, Batteri, Pollini e Microparticelle. Impedisce inoltre, alle impurità di diffondersi e consente il recupero di calore, con un notevole risparmio energetico. Si evitano possibili problemi dovuti a perdite nello scambiatore di calore, in quanto, essendo l’aria pulita 24 ore su 24, i filtri non si intaseranno.

Queste attività richiedono specifiche competenze, tecniche e professionalità consolidate che Ecospi-saniEVOLUTION grazie a saniUTA garantisce ai propri clienti.

Se siete quindi interessati o se desiderate maggiori informazioni, non esitate a contattarci cliccando qui!