La sanificazione con tecnologia UV - Sanievolution

La sanificazione con tecnologia UV

Sanificazione UV

Come funziona la sanificazione con tecnologia UV e cosa bisogna sapere prima di procedere con il trattamento.

Durante la pandemia da Covid-19, uno strumento che ha preso piede è stato la lampada germicida, ossia la lampada che sfrutta la tecnologia UV-C. Queste lampade, nonostante le polemiche, si sono dimostrate efficaci contro il Covid-19, trovando particolare fortuna. a come funziona la sanificazione con tecnologia UV?

La sanificazione con tecnologia UV

Nonostante le capacità germicide della radiazione ultravioletta siano venute alla ribalta solo di recente, già intorno alla fine dell’800 erano state scoperte e confermate queste qualità della radiazione UV. La conferma arriva dal fatto che già nel ventesimo secolo la luce ultravioletta era utilizzata negli ospedali per sanificare gli strumenti utilizzati dai medici. Non solo. Pochi sanno che la luce ultravioletta, nel corso dei primi anni del Novecento, era utilizzata anche per trattare l’acqua potabile. Seguendo la linea della storia, arriviamo agli anni più recenti, con la tecnologia UV che è stata utilizzata anche per la sanificazione dell’aria.

La tecnologia UV si basa sull’utilizzo della categoria UV-C, quella a onde corte. La luce ultravioletta è in grado di eliminare i microorganismi che vengono vengono distrutti o resi inoffensivi.

I potenziali pericoli

Per la sanificazione con la tecnica UV vengono utilizzate delle lampade che coprono una determinata zona rendendola sicura e sana. Bisogna però prestare attenzione a quelli che sono gli effetti collaterali. È bene ricordare che l’esposizione prolungata alla luce UV può causare danni agli occhi. Danni che possono essere temporanei o permanenti a seconda del tempo di esposizione alla luce e dall’intensità. Per questo motivo le lampade vengono installate in zone non pericolose, ossia non a contatto con l’uomo. L’installazione avviene in punti non a vista ma dove si registra una considerevole circolazione d’aria, che viene trattata e sanificata dalla lampada.

 

Se vuoi saperne di più sulle tecniche di sanificazione e se vuoi sapere quale potrebbe essere la soluzione migliore per le tue esigenze, contatta ECOSPI SaniEVOLUTION. Fidati degli esperti.