La Sanificazione Cappe da Cucina e la Prevenzione rischio d'incendio

La Sanificazione Cappe da Cucina e la Prevenzione rischio d’incendio

sanificazione-cappe-da-cucina

Le cappe da cucina e i condotti di aspirazione fumi delle cucine di mense, hotel, ristoranti, sono soggette alla formazione di depositi grassi, carbonizzati o viscosi.

 

La Sanificazione delle cappe da cucina è un intervento periodico fondamentale per eliminare cattivi odori e prevenire gli incendi. Ma non solo, il grasso depositato nell’impianto di aspirazione, può contaminare i cibi in cottura, in quanto lo sgocciolamento del grasso dalla cappa, può finire dritto nei cibi in preparazione diventando fonte di intossicazione alimentare. È necessario perciò, affidarsi a una macchina Sanificatrice adeguata alle cappe in grado di Sanificare e Disinfettare la Cappa in modo da azzerare i rischi derivanti da una cattiva manutenzione della stessa.

Quali pericoli possono essere prevenuti con la Sanificazione delle cappe?

La Sanificazione delle cappe da cucina, svolta nel modo adeguato, può prevenire diversi rischi:

Fumi e incendi: una delle cause più frequenti di incendi nelle cucine dei ristoranti è proprio la cattiva Igiene di una cappa. Nello specifico i grassi che ristagnano per diverso tempo all’interno dei condotti in alcuni casi possono essere estremamente infiammabili.

Intossicazioni: un altro fattore molto importante, è legato all’Igiene, infatti una cappa in condizioni igieniche precarie, i batteri contenuti nel grasso, con il calore emanano un cattivo odore, che oltre a risultare sgradevole, può essere la causa di intossicazione da fumi.

Sprechi energetici: da non sottovalutare l’impatto nel consumo energetico: una cappa sporca per funzionare correttamente richiede il doppio dell’energia di una con i Filtri Puliti. Un motivo in più per prestare attenzione alla Sanificazione delle cappe da cucina.

Contaminazioni: la presenza di grasso all’interno delle cappe da cucine, in particolare durante il momento della cottura, in cui i vapori raggiungono alte temperature, può causare lo scioglimento di particelle batteriche che finirebbero nei cibi.

Come si Sanificano le Cappe da cucina

In caso di presenza di depositi nelle cappe da cucina è necessario intervenire con Interventi di pulizia, è possibile fare riferimento a imprese esperte nel settore, ma questo comporterebbe spese periodiche e l’impossibilità dell’uso della cucina nel giorno di Sanificazione. Ecco perché Ecospi-saniEVOLUTION ha introdotto sul mercato saniCAPPA.

SaniCAPPA è un dispositivo che permette di mantenere in perfetta Pulizia la Cappa Aspirante e le relative tubazioni. In particolare, saniCAPPA consente di:

  • Eliminare le molecole di grasso per impedirne il deposito all’interno della cappa stessa;
  • Eliminare tutti gli odori, spesso sgradevoli, che vengono emessi dalla cappa.

Come funziona saniCAPPA?

Grazie alla luce UV-C e all’ozono, le molecole di grasso sono spaccate in catene di molecole più piccole, ed una parte di queste viene ridotta in anidride carbonica ed acqua. Ciò evita l’adesione delle molecole di grasso alle superfici della cappa e consente la loro espulsione con il flusso d’aria. In particolare, l’ozono, reagendo velocemente, disgrega le molecole di grasso ed esce con il flusso d’aria in maniera da non diventare pericoloso per chi lavora in cucina e per l’ambiente. Inoltre, la luce UV-C e l’ozono permettono l’eliminazione degli odori da cucina.

Ecospi-saniEVOLUTION, nel corso della sua esperienza, ha sviluppato le tecnologie ideali per la Sanificazione di differenti ambienti. Se siete quindi interessati alla Sanificazione degli ambienti dove trascorrete le vostre giornate o semplicemente per maggiori informazioni, vi invitiamo a cliccare qui!