Sanificazione a vapore: cos’è e come viene effettuata - Sanievolution

Sanificazione a vapore: cos’è e come viene effettuata

sanificazione a vapore

Sin dagli albori le tecnologie di sanificazione si sono evolute ricercando soluzioni sempre più innovative ed efficaci. Tuttavia, una tecnica che, seppur migliorata, si basa ancora sugli stessi principi è la sanificazione a vapore. Il vapore è semplicemente acqua allo stato gassoso alla temperatura di 100°C: da quando si è stati in grado di controllarne temperatura e pressione è stato utilizzato per diversi scopi, tra cui la disinfezione di tutti i tipi di superficie.

Noi di SaniEvolution ci serviamo di macchinari per la sanificazione a vapore adatti a qualsiasi tipo di ambiente e superficie, per abitazioni o locali industriali. Vi spieghiamo qui sotto come funzione il nostro servizio di sanificazione a vapore e perché conviene rivolgersi a una ditta specializzata.

Come funziona la sanificazione a vapore

Il vapore, come abbiamo detto, è uno stato della materia: acqua allo stato gassoso. L’acqua, per l’appunto, effettua un passaggio di stato quando raggiunge una determinata temperatura. Tutti sappiamo che con gli 0°C si gela, mentre a 100°C, come si dice mentre si cucina, bolle. L’ebollizione è proprio il segnale che l’acqua sta trasformandosi dallo stato liquido a quello gassoso, o aeriforme, diventando così quello che definiamo vapore acqueo.

Tuttavia, per sanificare una superficie non basta far bollire dell’acqua: il getto di vapore dei nostri macchinari è infatti pressurizzato ed è proprio attraverso la pressione che viene raggiunta la temperatura desiderata in un tempo brevissimo.

Dal punto di vista igienico-sanitario, i 100°C rappresentano una soglia critica: a questa temperatura virus, batteri, funghi e parassiti non riescono a sopravvivere. Proprio per questo la sanificazione a vapore professionale viene utilizzata di routine nella disinfezione degli strumenti chirurgici o nella pulizia delle stoviglie in bar e ristoranti. È un metodo che garantisce pulizia e igiene a prova di test di laboratorio.

Perché conviene rivolgersi a una ditta specializzata in sanificazioni?

In qualsiasi situazione in cui sia necessario ottenere la massima igiene e la miglior pulizia, la sanificazione a vapore professionale è indubbiamente la soluzione migliore. Innanzitutto, come già detto, i macchinari sono in grado di igienizzare e sanificare a prova di test di laboratorio. In più, a differenza di altri metodi, la sanificazione a vapore è completamente ecologica.

I servizi di sanificazione che ricorrono all’uso di agenti chimici rischiano infatti di rendere le superfici o addirittura gli ambienti non utilizzabili per un certo periodo di tempo o devono essere rimossi dopo l’applicazione e questo allunga le tempistiche dell’operazione.

Ovviamente ricorrere a un servizio professionale richiede un investimento economico, ma questo viene abbattuto nel giro di poco tempo. Dall’altra parte utilizzare prodotti chimici potrebbe risultare apparentemente più economico ma comporta una spesa continua e periodica nel tempo. Nel tempo si rivelano assai meno convenienti che investire in una pulizia a vapore professionale che utilizza solo della semplice acqua.

Affidati a un servizio di pulizia efficiente e rispettoso dell’ambiente!
Contattaci per maggiori informazioni sulla sanificazione a vapore.