La casa non si compone solamente di ambienti caldi e confortevoli, ma anche di ambienti umidi, soprattutto il bagno.
Quando si parla di sanificare ambienti umidi non si parla solo di eliminare batteri e virus attraverso metodi virucidi, ma anche dell’eliminazione delle muffe presenti. Ecco i consigli di SaniEvolution, gli esperti della sanificazione.
Cos’è la muffa e come si forma
Le muffe sono degli organismi viventi che fanno parte del regno dei funghi e si formano spesso su cibi, sia vegetali che animali. Ma non si formano solamente su cibi, essendo simili a piante e quindi riproducendosi tramite spore, è molto facile trovare la muffa anche su muri e pareti.
In genere quando si osservano sul muro si vedono dei miceli spugnosi più o meno uniformi, ma in genere non sono un singolo tipo di muffa ma un insieme questi organismi che si sviluppano in maniera molto ravvicinata.
Se ingerite o frequentemente inalate possono causare forti allergie o creare nei polmoni delle forti infiammazioni e lesioni.
Non tutte le muffe sono nocive, anzi alcune vengono prodotte in maniera consapevole sui cibi, come avviene per il gorgonzola dove uno dei suoi ingredienti principali è proprio questo fungo.
La muffa in casa si sviluppa a causa di bassa ventilazione e condizioni di caldo-umido. Per questo motivo è importante capire come sanificare ambienti umidi.
Sanificare ambienti umidi: come fare
Oltre alla rimozione costante dai muri con conseguente tinteggiatura delle pareti, c’è un metodo più pratico e sicuro di eliminare la muffa. Per sanificare ambienti umidi come il bagno è possibile sfruttare la tecnologia del sistema ecologico della sanificazione con ozono.
La tecnologia della sanificazione con ozono per sanificare ambienti umidi è la perfetta combinazione tra ecologia e pulizia. L’ozono, gas instabile, cattura ed elimina tutte le sostanze nocive, per poi decadere e trasformarsi in ossigeno puro.
Per maggiori informazioni su come eliminare la muffa e sanificare ambienti umidi contatta SaniEvolution.