Quali sono gli ambienti che è necessario sanificare e perché? - Sanievolution

Quali sono gli ambienti che è necessario sanificare e perché?

sanificare

Secondo l’Istituto Superiore di Sanità la trasmissione del virus Covid19 avviene attraverso contatti stretti, in ambienti chiusi, da persona a persona e a contatto diretto o indiretto con superfici contaminate. È per questo che sanificare gli ambienti chiusi è diventato indispensabile.

Sanificare gli ambienti frequentati quotidianamente, ora più che mai, è necessario per tutelare la salute pubblica.

Si tratta, infatti, di un’azione che può prevenire concretamente i rischi di contagio non solo sul posto di lavoro ma anche tra le mura domestiche.

Diverse ricerche svolte in questo periodo hanno dimostrato che il Covid19 può persistere fino a 9 giorni sulle superfici inerti e in condizioni ottimali di umidità e temperatura.

Quando parliamo di sanificare intendiamo, nello specifico, l’insieme di operazioni di disinfezione e pulizia, ovvero quelle che permettono di eliminare ogni elemento patogeno, distruggendolo.

Tra le diverse misure di contenimento del contagio, stabilite dal Ministero della Salute, esiste anche un protocollo relativo alla sanificazione degli ambienti.

Questa può essere:

  • Periodica

Per ambienti, posti di lavoro o locali che vengono frequentati quotidianamente (postazioni di lavoro ma anche spogliatoi e aree break).

Se si tratta di strutture sanitarie, farmacie, palestre o supermercati è consigliabile sanificare tutto una volta alla settimana.

In caso in cui, invece, ci si riferisca ad ambienti produttivi, uffici, parrucchieri o negozi sarebbe bene provvedere al trattamento almeno una volta ogni 15 giorni.

  • Straordinaria

Cioè una sanificazione complessiva di un ambiente che si appresta alla riapertura o in cui sono transitate persone infette dal virus Covid19.

Sanificare gli ambienti di lavoro e quelli domestici

Fatta eccezione per le aree esterne che richiedono semplicemente una normale pulizia, è bene sanificare invece tutti gli altri ambienti interni, soprattutto quelli in cui transita un elevato numero di persone.

Ecco qui di seguito alcuni esempi:

  • Nei centri di produzione sarebbe necessario sanificare regolarmente, prestando attenzione ai macchinari, agli spogliatoi e alle aree comuni come bagni e mensa.
  • È importante sanificare con regolarità anche gli uffici, di qualunque dimensione essi siano, con un occhio di riguardo per scrivanie, pc, mouse, tastiere, telefoni, bagni e aree break.
  • Per quanto riguarda farmacie, negozi e supermercati la sanificazione deve essere assolutamente totale, tenendo conto soprattutto di scaffali, casse e bancomat.

Nel caso dei negozi di abbigliamento sarà necessario sanificare anche i camerini e igienizzare i capi indossati.

Infine, è bene non trascurare anche gli ambienti domestici: oltre ad una pulizia ordinaria è necessaria anche una particolare accortezza nel sanificare tutte le superfici non porose come vetro, metallo e plastica (come tavoli e servizi igienici, solo per citarne un paio).

Se siete alla ricerca di strumenti per sanificare i vostri spazi in modo autonomo, ECOSPI saniEVOLUTION è a vostra disposizione. Possiamo offrirvi un’ampia gamma di soluzioni adatte per ogni caso, cliccate qui per avere maggiori informazioni!