Benefici della sanificazione con plasma freddo: i nostri consigli

Benefici della sanificazione con plasma freddo: i nostri consigli

plasma-freddo

I sanificatori d’aria sono diventati ormai indispensabili per diminuire il rischio di virus e batteri, la sanificazione a plasma freddo ha dei benefici.

In questo senso i nuovi sanificatori d’aria con tecnologia al Plasma Freddo sono un’ottima arma contro virus, batteri, spore funghi, muffe e odori in generale.

Il sanificatore funziona attraverso un generatore al plasma che immette grandi quantità di ioni negativi benefici per la salute della persona ma è implacabile contro gli agenti patogeni sospesi nell’aria.

Cos’è il plasma freddo?

È una tecnologia che in modo affidabile, sicuro ed efficace emette nell’aria una forte carica di ioni negativi e altre molecole ossidanti. Il plasma freddo in pratica, carica elettricamente le particelle d’aria a temperatura ambiente e le trasforma in un gas ionizzato.

Cosa sono e cosa fanno gli ioni negativi?

Gli ioni negativi sono particelle instabili con una carica elettrica che disaggrega sia i composti organici volatili che le membrane proteiche di virus e batteri. Gli ioni a carica negativa sono considerati benefici per la salute dell’uomo sotto vari aspetti. Migliorano la qualità dell’aria respirata e sono molto efficaci come abbiamo detto nell’eliminazione di Virus e batteri presenti nell’aria.

Sanificazione con plasma freddo per tutti gli ambienti

I dispositivi sono in grado di abbattere la carica microbica, virus e composti organici volatili fino al 99% rispetto alla loro concentrazione iniziale. Di recente, inoltre, sono stati pubblicati gli esiti dei test effettuati all’università di Padova, che hanno attestato l’efficacia dei sistemi a plasma freddo anche contro il Covid-19.
Questa tecnologie è infatti perfetta per diminuire il rischio della diffusione di virus e batteri in diversi ambienti caratterizzati da forte affluenza di persone: ospedali, uffici, hotel, locali pubblici, aule scolastiche, ecc.. Infine, è possibile utilizzarli 24 ore su 24 e soprattutto in presenza di persone.

Come funziona la tecnologia

La tecnologia NTP a plasma freddo costituisce un sistema attivo di decontaminazione che si basa proprio sul processo di ionizzazione a temperatura ambiente (=non thermal): consiste nella collisione tra particelle ad alta velocità, le quali vengono energizzate da un campo elettrico oscillante. Non purifica tramite filtro, ma mediante ionizzazione, agendo direttamente sulle particelle patogene e inquinanti.

L‘energia cinetica data alle molecole permette la formazione di ioni, che sono atomi o molecole che hanno perso o acquisito elettroni.

Queste specie attive vengono trasportate dal flusso di gas stesso (aria) verso gli “agenti infettanti-bersaglio”, concentrandosi sulle superficie delle membrane che vengono ossidate e distrutte.

In altre parole, il plasma freddo riesce a caricare elettricamente le particelle d’aria a temperatura ambiente trasformandole in un gas ionizzato, che agisce sui composti organici volatili (quelli che mettono a repentaglio la nostra salute), disaggregandoli e riducendo la carica virale di eventuali agenti patogeni mediante un processo chimico naturale, senza l’apporto di sostanze disinfettanti o igienizzanti, dannose anche per l’ambiente.

Se siete quindi interessati all’acquisto di tecnologie per la sanificazione dell’aria, o semplicemente per maggiori informazioni, non esitate a contattarci cliccando qui!