Le tecnologie per sistemi di areazione INDUCT utilizzano la collaudata tecnologia ActivePure per ridurre sostanzialmente gli odori, le muffe e le popolazioni microbiche presenti nell’aria e sulle superfici.
La serie di tecnologie INDUCT è progettata per fornire una sanificazione attiva e continuata attraverso sistemi di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria. Necessitano di pochissima manutenzione e non occorre alcuna pulizia.
Come per tutti i prodotti dotati di tecnologia ActivePure, l’aria sanificata dai dispositivi INDUCT è totalmente sicura da poterla respirare 24 ore su 24. Non danneggia attrezzature e non rilascia residui di ozono.
La linea INDUCT e la loro tecnologia
Le tecnologie INDUCT sono dei dispositivi per la Sanificazione continua dell’aria, per ambienti e superfici, che utilizzano la tecnologia PCO.
La tecnologia PCO, meglio conosciuta come ossidazione fotocatalitica, è sviluppata e utilizzata dalla NASA per la Sanificazione degli ambienti destinati alle missioni aereospaziali.
La tecnologia imita e riproduce ciò che avviene in natura mediante la fotocatalisi. Un processo che, grazie all’azione combinata dei raggi UV del sole, dell’umidità presente nell’aria e di alcuni metalli nobili presenti in natura, genera ioni ossidanti in grado di distruggere la maggior parte delle sostanze inquinanti e tossiche.
La reazione fotochimica che si genere permette quindi di distruggere con un principio naturale attivo le sostanze inquinanti, in particolare batteri, virus, muffe, allergeni e odori.
Come funziona la tecnologia PCO
All’interno delle tecnologie INDUCT si utilizza l’azione combinata dei raggi di una speciale lampada UV. Con una struttura catalizzatrice costituita da una lega metallica con matrice a nido d’ape, composta principalmente da TiO2 e altri metalli nobili:
- L’aria carica di umidità attraversa il modulo composto dalla lega metallica;
- Grazie all’azione di una lampada UV ad alta intensità, si avvia una reazione fotochimica di ossidazione;
- Il perossido d’idrogeno, diffuso nell’ambiente circostante, consente una sanificazione sicura, efficace e completa, sia sulle superfici dei condotti, sia nell’ambiente e per caduta anche sulle superfici dei locali trattati.
Il sistema di sanificazione attiva differisce dai sistemi passivi in quanto, grazie agli agenti ossidanti generati dalla tecnologia PCO, si ha un effetto sanificante. Non solo nel punto in cui viene installato il modulo sull’intero circuito aeraulico ed anche sulle superfici trattate.