Quali sono le diverse fasi della sanificazione - Sanievolution

Quali sono le diverse fasi della sanificazione

Sanificazione

In questo articolo torniamo ad occuparci della sanificazione facendo chiarezza su quelle che sono le fasi di questo procedimento che, come abbiamo ormai imparato, è necessario per salvaguardare la salute delle persone che frequentano un ambiente chiuso, come un ufficio o una casa.

Molti fanno ancora confusione tra pulizia ordinaria, sanificazione e altre operazioni. Eppure si tratta di processi profondamente diversi tra loro e che hanno anche scopi differenti. In questo articolo analizzeremo quelle che sono le diverse fasi della sanificazione, operazione di fondamentale importanza che dovrebbe essere effettuata periodicamente per la tutela delle persone ma anche per migliorare la qualità della vita delle persone che frequentano un ambiente. Come abbiamo imparato in questi ultimi anni, vivere in un ambiente sano significa vivere meglio.

Le fasi della sanificazione

La prima fase della sanificazione (in questo caso parliamo di una sanificazione classica) è la pulizia. Si tratta di un’operazione ordinaria che dovrebbe essere effettuata tutti i giorni. Con questa operazione si procede con la rimozione dello sporco visibile, sia di tipo organico che inorganico. Per una pulizia efficace è bene scegliere con cura il detergente che si utilizza, che deve essere idoneo alle superfici che si trattano. Detergenti troppo aggressivi potrebbero danneggiare il legno, tanto per fare un esempio.

Dopo la pulizia c’è la seconda fase, quella della disinfezione. Lo scopo di questa operazione è quello di ridurre la quantità di microorganismi. Quindi non trattiamo più lo sporco visibile ma siamo in uno stadio più profondo di intervento. Con la disinfezione si abbatte la carica batterica e si abbattono i rischi di contagio. Anche in questo caso la scelta dei prodotti deve essere fatta in base alle superfici e agli ambienti che si decide di trattare.

I prodotti per la sanificazione

Per avere la certezza di vivere in un ambiente sano e non contaminato possiamo affidarci anche a prodotti per la sanificazione. Sul mercato ce ne sono di diversi tipi: è possibile trovare dei filtri in grado di pulire costantemente l’aria e prodotti decisamente più complessi. Ovviamente la scelta dipende dalle necessità.

Per maggiori informazioni puoi contattare SaniEVOLUTION, una realtà con oltre settant’anni di esperienza nel mondo della sanificazione dell’aria, degli oggetti e delle superfici.