In cosa consiste la disinfestazione contro le zanzare e quando conviene farla.
In vista della bella stagione e con l’aumentare delle temperature, molti devono fare i conti con il problema delle zanzare. Soprattutto per chi ha una casa con giardino, la soluzione migliore è quella della disinfestazione, ma pochi sanno che il periodo migliore per intervenire non è l’estate, ma tra marzo e aprile. Andiamo a vedere nello specifico come e quando fare la disinfestazione contro le zanzare.
In cosa consiste la disinfestazione delle zanzare e quali prodotti vengono utilizzati
La maggior parte delle persone prova a risolvere il problema delle zanzare con metodi fai-da-te che spesso si rivelano inefficaci. La soluzione migliore, soprattutto per chi ha un grande giardino e ha intenzione di sfruttarlo durante l’estate, è quella di rivolgersi ad una azienda specializzata come ECOSPI, che si occupa anche della dezanzarizzazione.
Come si svolge la dezanzarizzazione? In primo luogo bisogna individuare i focolai, ossia le zone adatte ad accogliere le larve. I focolai più comuni sono i pozzetti delle fognature, contenitori che raccolgono acqua piovana, abbeveratoi di animali e specchi d’acqua stagnante.
Individuati i focolai, si agisce in maniera mirata proprio in queste zone utilizzando prodotti specifici.
Quando fare la disinfestazione
Come detto, il periodo migliore per intervenire è la primavera, e non l’estate, come molti erroneamente ritengono. In realtà è bene essere elastici. Il problema delle zanzare si manifesta quando si alzano le temperature, quindi bisogna valutare anche alcuni elementi locali. Banalmente chi abita in montagna può permettersi di intervenire anche con qualche settimana di ritardo rispetto a che vive in zone particolarmente calde, afose o umide.
Generalmente si procede con le disinfestazioni contro le zanzare intorno alla metà del mese di marzo, ma in alcuni casi potrebbe essere conveniente intervenire già a fine febbraio. Come detto, dipende dalle caratteristiche climatiche del luogo nel quale ci si trova o comunque si vuole intervenire.
È bene tenere a mente che una disinfestazione contro le zanzare, affinché sia efficace, si articola in diverse fasi per poter intervenire in ogni momento del ciclo vitale degli insetti. Gli interventi effettuati a marzo mirano ad eliminare le larve non ancora sviluppate. Intorno al mese di aprile si procede con quella che viene chiamata disinfestazione adulticida, che necessita di interventi a intervalli regolari.