Come sanificare gli ambienti con la fotocatalisi - Sanievolution

Come sanificare gli ambienti con la fotocatalisi

Fotocatalisi

Cos’è e in cosa consiste la sanificazione con fotocatalisi e come sanificare gli ambienti. Tutto quello che bisogna sapere.

La fine dello stato di emergenza per la pandemia da Covid-19 e il graduale ritorno alla normalità dopo due anni drammatici non devono farci dimenticare alcune buone abitudini che abbiamo acquisito. Pensiamo ad esempio alla sicurezza degli ambienti, che devono essere regolarmente puliti, disinfettati e sanificati per garantire a chi li frequenta la massima sicurezza. E un ambiente sano, pulito e sicuro è un ambiente nel quale si lavora o si vive meglio. Nell’approfondimento odierno ci concentreremo sulla sanificazione con fotocatalisi, una tecnica venuta alla ribalta proprio durante la fase dura della pandemia ma che rappresenta una buona soluzione anche in tempi ordinari.

Cos’è la fotocatalisi

Partiamo ovviamente dalle basi. Cos’è la fotocatalisi? Si tratta di un fenomeno naturale per il quale una sostanza cambia la velocità di una reazione chimica per l’azione della luce, che può essere naturale o artificiale. Dal punto di vista prettamente chimico quella che avviene è un’ossidazione. Luce e aria, entrando a contatto con il rivestimento del catalizzatore, attivano la reazione catalitica.

Gli effetti della sanificazione con fotocatalisi

La fotocatalisi ha tre azioni principali: combatte l’inquinamento, lo sporco e i batteri. L’azione, frutto dell’ossidazione, dipende dalla natura delle sostanze che entrano in contatto con la superficie fotocatalitica. Se si tratta di sostanze inquinanti, come ad esempio il biossido di azoto, quella che si verifica è un’azione anti-inquinamento, mentre se parliamo di muffe, ad esempio, possiamo si tratta di un’azione anti-batteria.

La sanificazione con fotocatalisi consente quindi di eliminare naturalmente, senza l’utilizzo di sostanze nocive, virus e batteri. Le ultime ricerche hanno confermato che si tratta di una tecnica molto efficace, in grado di rendere sicuro l’ambiente nel quale si opera. È bene ribadire che si tratta di un processo che avviene senza emissione di sostanze nell’ambiente. Questo garantisce evidentemente la massima sicurezza per le persone.

Vuoi saperne di più sulla sanificazione? Contatta gli esperti di ECOSPI saniEVOLUTION e scopri tutte le soluzioni per mettere in sicurezza la tua casa o l’ufficio.