Bonus sanificazione rinnovato per il 2022: tutte le novità - Sanievolution

Bonus sanificazione rinnovato per il 2022: tutte le novità

sanificatore che pulisce scrivania

È stato confermo il bonus sanificazione anche per le spese relative all’anno passato!

L’art. 32 della Decreto Legge 25 maggio 2021 n°73, o Decreto Sostegni Bis, ha allargato l’utilizzo del credito d’imposta anche sulle spese sostenute nei mesi di giugno, luglio e agosto.

Vediamo insieme come funziona.

Cos’è il Bonus sanificazione?

Il bonus sanificazione altro non è che un’agevolazione fiscale per favorire l’adozione di misure per contrastare il COVID-19. In termini concreti è uno sconto accessibile tramite credito d’imposta del 30% rivolto a tutti i contribuenti che hanno richiesto servizi di sanificazione e somministrazione dei tamponi, hanno acquistato strumenti per sanificare gli ambienti o anche solo dispositivi di sicurezza e di protezione individuale.

In particolare, il credito è usufruibile da: esercenti di attività di impresa, esercenti di arti e professioni, enti non commerciali, compresi enti del terzo settore ed enti religiosi riconosciuti, strutture ricettive extralberghiere a carattere non imprenditoriale munite di codice identificativo regionale. Il credito verrà riconosciuto per le spese sostenute nei mesi estivi di giugno, luglio e agosto 2021 fino ad un massimo di 60.000€.

Come si fa a richiedere il bonus?

Ci sono due modi per richiedere l’utilizzo del bonus sanificazione:

  1. Tramite dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta di sostenimento della spesa
  2. In compensazione senza applicazione di limiti. Per consentire l’utilizzo in compensazione del bonus sanificazione, è stato istituito un apposito codice tributo e delle istruzioni per la compilazione del modello F24 da presentare esclusivamente attraverso i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.

Il processo di sanificazione, e noi di SaniEvolution lo sappiamo bene, è complesso ed articolato. Permette di riportare la carica microbica di un determinato ambiente ad una soglia di sicurezza e tollerabilità. Ora più che mai è necessario attivarsi al fine di proteggere dipendenti e collaboratori sul luogo di lavoro.

Per lavorare in serenità e sicurezza contatta SaniEvolution!