La velocità di ventilazione e la direzione del flusso d’aria sono elementi chiave da valutare per ottenere un’adeguata ventilazione.
Le valutazioni sulla velocità di ventilazione e sulla direzione del flusso forniscono le linee di base e consentono all’utente di migliorare e comprendere, attraverso le nozioni dell’WHO il divario tra la funzionalità del sistema di ventilazione e i requisiti proposti. Una seconda valutazione dovrebbe essere effettuata una volta che le strategie di miglioramento sono state attuate.
Confrontando la seconda valutazione con la linea di base iniziale, essa fornirà una panoramica dell’efficacia dell’attuazione di strategie di miglioramento e una chiara comprensione del nuovo tasso e flusso di ventilazione. I sistemi di ventilazione meccanica e naturale richiedono metodi diversi per valutare la portata d’aria di ventilazione.
Adeguata ventilazione: sistema di ventilazione meccanica. Come valutarli?
Ogni sistema di ventilazione meccanica è progettato per portare aria in zone specifiche e favorire il ricambio d’aria in luoghi chiusi. Inoltre, consigliamo sempre di consultare il manuale tecnico per verificare la capacità del sistema.
Tasso di ventilazione minimo: sistema di ventilazione naturale. Come stimarlo?
Come regola generale, dettata dal WHO la velocità di ventilazione naturale guidata dal vento attraverso una stanza può essere calcolata come segue:
Tasso di ventilazione [L/s] = k x velocità del vento [m/s] x area di apertura minima [m2] x 1000 [L/m3]
Dove:
k = 0,05 in caso di ventilazione unilaterale
k = 0,65 in caso di ventilazione incrociata
In caso di presenza di zanzariera = tasso di ventilazione x 0,5
Velocità del vento: la velocità del vento si riferisce al valore all’altezza dell’edificio in un sito sufficientemente lontano da l’edificio senza ostacoli (ad es. in un aeroporto).
Direzione del flusso d’aria. Come valutarlo?
La direzione del flusso d’aria viene solitamente valutata tramite un tracciatore di gas. Tuttavia, altre soluzioni convenienti possono essere utilizzate, come bastoncini di incenso o altri generatori di fumo: è possibile utilizzare un test del fumo per evidenziare la direzione del flusso d’aria.
In SaniEVOLUTION ci occupiamo della Sanificazione non solo di luoghi fisici ma anche dell’aria al loro interno e mediante i consigli del WHO abbiamo a disposizione dei nostri clienti le informazioni necessarie per garantire una corretta ventilazione e sanificazione.
Se siete quindi interessati a maggiori informazioni o alle tecnologie di Sanificazione di SaniEVOLUTION, non esitate a contattarci cliccando qui!